mercoledì 27 febbraio 2013

Recensione: Ni No Kuni: La minaccia della strega Cinerea

Recensione: Ni No Kuni_La minaccia della strega Cinerea
Piattaforma: Playstation 3
Data di Uscita: 31 Gennaio 2013
Produttore: Namco Bandai
Svilupatore: Level 5
Pegi: 12
Playstation Network e Gioco Online: Contenuti scaricabili





Attesissimo titolo in esclusiva per Playstation 3, Gioco di ruolo vecchio stampo in chiave moderna, dai geni di Level 5 in collaborazione con il grande Studio Ghibli ( Casa produttrice di grandi film d'animazione come: La città incantata, I racconti di Terramare, Il castello errante di Howl) Distribuito da Namco Bandai nei negozi in Italia dal 31 Gennaio 2013 in due versioni: Standard (solo il gioco) Wizard's edition (DLC e Contenuti esclusivi).


C' era una volta...
Come in una favola vivremo da vicino le vicende di Oliver, un ragazzino pieno di vita sconvolto dall'improvvisa morte della madre, la quale gli lascia una bambola che prende vita dalle lacrime del bambino, che si scropre essere una fata maschio di nome Lucciconio colpito da un incantesimo che lo ha tramutato in peluches. Qui la storia inizia a volgersi con un viaggio che  lo porterà in un altro mondo per poter salvare la madre, poichè quest'ultimo è abitato da alter ego di persone e animali del proprio mondo, facendo scoprire che Oliver possiede poteri magici e che il viaggio lo porterà a diventare un mago e grazie all'aiuto di Lucciconio e del suo Abbecedabra (Il libro degli incantesimi donatogli dalla fata, a cui mancano delle pagine che ritroverà durante il suo viaggio) si avventureranno nel fantastico e magico mondo di Ni No Kuni, dove faranno nuove amicizie, troveranno nuovi alleati, nemici e grandi avventure in un mix da mozzare il fiato.



Agitando la bacchetta del...Gameplay
Il Giocatore inizia l'avventura combattendo nei panni di Oliver, sfruttando una bacchetta sia per gli attacchi fisici che per gli incantesimi imparati dal libro magico (Abbecedabra), uno di quest'ultimi lo porterà ad utilizzare il primo famiglio ( creatura dall'aspetto bizzarro e fantasioso che potrà richiamare a suo piacere durante i combattimenti). 
I nemici verranno visualizzati nella mappa e potranno essere evitati, affrontati e colti di sorpresa (avvinandosi da dietro) o viceversa loro vi inseguiranno e se presi da dietro inizierà lo scontro a loro vantaggio con i vostri comandi bloccati per un breve periodo.
Durante lo scontro, il giocatore può muoversi liberamente e scegliere se attaccare, difendersi, usare le provviste o le magie e d' intercambiarsi con i vari personaggi che recluterete nella vostra avventura, scegliendo di lanciare in attacco un famiglio, lo utilizzerete per un dato di tempo determinato dalla barra della propria resistenza. I famigli essendo usati dal personaggio per esempio Oliver, essendo collegati in modo spirituale useranno la barra della salute e della magia del proprio padrone relativamente a quella posseduta potranno utilizzare attacchi fisici e abilità magiche e non, della creatura stessa.
In base ai colpi inflitti o parati dai personaggi verranno rilasciati dei globi luminosi di colori diversi, quelli verdi vi cureranno la salute, quelli azzurri la magia e infine quelli dorati, che vi faranno lanciare un supercolpo, in grado di fare ingenti danni ai nemici, di curare il vostro gruppo o aggiungere degli stati bonus o di togliere quelli che vi danno anomalie.
A fine combattimento otterrete punti esperienza che faranno aumentare di livello i personaggi principali, i famigli e di conseguenza i vostri parametri: attacco e difesa sia fisica che magica, destrezza e precisione e nel caso dei personaggio principali anche la salute (HP) e magia (MP).


Addestrali, evolvili e catturali tutti...I famigli
Come in molte serie di giochi famosi Ni No Kuni è abitato da meravigliose creature, tutte di razze diverse: (Automi, Flora, acquatici, spettro, draghi etc..) da far crescere, allevare, catturare e far combattere al proprio fianco. Con il susseguirsi dell'avventura avrete la possibilità con Esther (uno dei personaggi principali) di catturare i famigli, di usare la gabbia delle creature per dargli delle prelibatezze che ne aumenteranno i parametri e addirittura con alcune in grado evolverli in nuove forme, dall'aspetto simile, ma in grado d'imparare nuove abilità e accrescere sempre di più il suo potenziale. L'unica nota dolente che il vostro famiglio dopo l'evoluzione ritornerà a livello 1 diminuendo di poco le statistiche fisiche, per esempio, facendo evolvere un famiglio di livello 18, con il valore attacco a 50, ritornerà a livello 1 con il valore attacco 38, per poi quando avrà raggiunto lo stesso livello di prima (quindi 18), con un valore attacco di 90, ovvero quasi il doppio. Ogni famiglio ha 4 evoluzioni: una di base, un'intermedia e due finali da scegliere in base alle tattiche del giocatore e alla forza del famiglio stesso
Altra nota dei famigli è la caratteristica elementale che può cambiare con l'evoluzione, ognuno ha un suo elemento predominante con cui attacca e quindi anche uno a cui è debole, per esempio: un tipo fuoco è debole ad acqua e viceversa acqua è debole a fulmine etc..fino a creare un giro a ruota di attacco e debolezze diverse.
I personaggi principali possono portare fino a 3 famigli che si possono intercambiare nell'apposito menù, quelli catturati oltre verranno spediti nella tana dei famigli disponibile dopo nel gioco.



Una borsa senza fondo di sub-quest, alchimia, virtù e casinò
Un altro aspetto di Ni no Kuni che vi porterà a perdere moltissime ore di gioco divertendovi, sono le sub-quest, l'alchimia, la caccia ai mostri e il casinò.
Tantissime sono le missioni secondorie di questo enorme gioco di ruolo, che potrete ottenere nella bacheca e dalle persone in giro per tutto il mondo di Ni No Kuni, dalla comunissima ricerca di oggetti perduti,
al ritrovamento dei frammenti di cuore rubati, essi vanno restituiti ai proprietari colpiti da un maleficio, fra coraggio, amore, speranza etc...che porterete nel vostro portacuore ottenuto più avanti nel gioco. Altre missioni importanti sono quelle di caccia che una volte compiute, otterrete dei timbri, necessari per completare delle schede, che in base al numero, potrete scambiare per dei riconoscimenti eroe, utilissimi per il vostro viaggio, aumentando per esempio il numero dei globi rilasciati dai nemici negli scontri, l'abilità di saltare e moltre altre.
Un altro aspetto importante è l'alchimia, ricevuto il calderone alchemico più avanti nella storia, riuscirete a creare la maggior parte dell'equipaggiamento dei famigli, le prelibatezze che aumenteranno di molto i parametri di quest'ultimi e oltre potete alchemizzare pozioni che verranno usate sottoforma di provviste per la cura e le anomalie di stato, e infine creare armi per i personaggi principali, tutto ciò ottenibile attraverso le ricette alchemiche ottenute nelle missioni o dagli abitanti che popolano le varie città del mondo di Ni No Kuni, nell' Abbecedabra di Oliver o sperimentando come più vi aggrada.
Un' altra attrazione imperdibile sono i vari giochi del casinò che si aprirà verso la metà dell'avventura, li troverete grandi premi e potrete cimentarvi nelle slot machine, nel blackjack e in molto altro.



Tutta un altra musica...
Il comparto sonoro di questo titolo è di un certo spessore, composta dal grande Joe Hisaishi, noto creatore della colonna sonora del film d'animazione "La città incantata" e musicata dalla Tokyo Philarmonic Orchestra.
La colonna sonora è uno dei punti chiave che rende Ni No kuni un must nei giochi di ruolo di questa generazione, apprezzata sia da molti critici in campo videoludico sia da grandi case sviluppatrici di giochi, sopratutto case che sviluppano giochi di ruolo.
Ogni singola traccia riesce a completare il capolavoro visivo di questo gioco, regalando forti emozioni ed esalta all'udito di ogni singolo giocatore.

Anche l'occhio vuole la sua parte...Grafica
Chiunque abbia visto un film d'animazione dello Studio Ghibli non può che confermare la bellezza e la peculiarità nei particolari ...Ni No Kuni e la strega cinerea è il videogioco-film d'animazione dello Studio Ghibli con un impatto visivo di altissima qualità che non invidia assolutamente nulla alle pellicole d'animazione, completo in tutto nelle scene animate e nei particolari che esalta la narrazione, la cura nella produzione e nei disegni è quasi maniacale, gli ambienti sono riprodotti perfettamente, gli effetti luce spesso abbaglieranno con la loro bellezza e con i loro colori vivi e armoniosi che a volte vi capiterà di girare la telecamera solo per guardare gli immensi paesaggi immersi nella natura, il calore di un tramonto e il freddo pungente della neve e dei suoi ghiacci.



Più Longevità che mai...
Ni No Kuni e la strega cinerea è il classico gioco di ruolo che per essere terminato, solo nella parte che riguarda la storia, ci metterete decine e decine di ore di gameplay, che variano a prescindere dal giocatore, chi per la curiosità del finale cerca di finirlo in meno possibile, limitando di molto quello che il gioco ha da offrire e chi come molti, preferisce finire godendosi il titolo in molte ore, magari giocando e completando più missioni secondarie possibili che si amplieranno ulteriormente alla fine del gioco, poichè salvando e caricando il dato salvato dopo la fine, si sbloccheranno ulteriori sfide per tutti gli appassionati oltre a zone inaccessibili durante il primo gameplay e infine per i platinatori del titolo potreste arrivare a giocare oltre il centinaio di ore per i veri nerd dei videogiochi.

Conclusione
Ni No Kuni e la strega cinerea è uno dei must have nella collezione dei giochi di ruolo, uno dei migliori in esclusiva per Playstation 3 e consigliato a tutti gli amanti del genere e dello studio Ghibli e non. La difficoltà è relativa al fatto che più si cerca di andare avanti senza un livellamento adeguato, più diventa impossibile l'avanzamento, poichè il complesso sistema di combattimento è il punto chiave dell'intero gioco e per la strategia di alcuni boss ostici, che vi faranno ricaricare il salvataggio tante volte. I famigli e tutti gli elementi di gioco sono ben fatti creando in armonia un capolavoro, la storia vi terrà incollati e i colpi di scena, avranno molto influenza nelle emozioni del giocatore che prenderà le parti di Oliver e compagni, fra la grafica meravigliosa e il grande sonoro e la sfida nel completamento di tutti i trofei porta questo titolo ad uno dei migliori di questa generazione. Shinesephiroth (che ha platinato il titolo ed ha scritto la recensione consiglia a tutti Ni No Kuni e la strega cinerea).

Pro
Giocabilità e comparto tecnico di alto livello
Grafica eccellente
Doppiaggio selezionabile inglese e giapponese
sottotitolato in Multi5 (Italiano)
Molte ore di puro divertimento

Contro
Lucciconio è un pò pesante da seguire per il suo accento palesemente romanesco
Terminare tutti i trofei è davvero troppo lungo e snervante
Storia bella ma adolescenziale


Recensione a cura di Shinesephiroth

Nessun commento:

Posta un commento