giovedì 28 febbraio 2013

La PS4 è tra noi




Mercoledì 20 Febbraio 2013 in occasione del Playstation Meeting 2013 la Sony ha svelato la sua piattaforma di nuova generazione ovvero la Playstaion 4 (PS4).
Durante il Meeting durato 2 ore, sono state presentate le specifiche, le caratteristiche e alcuni giochi che troveremo per la nuova console.

Le specifiche parlano di 8GB di RAM GDDR5 divisi tra cpu e gpu, con questa quantità di memoria i limiti che spesso le software house hanno riscontrato nella creazione dei giochi su console non dovrebbero più sussistere, si potranno avere giochi con texture più definite e in maggiore risoluzione, velocità di caricamento migliorata, gestione dell'intelligenza artificiale migliore.

Il Processore è di tipo X86 ovvero la stessa architettura degli odierni PC, la potenza però non è stata rivelata,  questa caratteristica voluta fortemente dalle software house aiuterà a contenere i costi di produzione e a velocizzare la creazione dei giochi.
Avere un processore di questo genere faciliterà ad esempio le conversioni di giochi multipiattaforma provenienti da PC, in passato l'architettura del Cell (la CPU montata sulla PS3) ha reso molto difficile programmare sulla console dato che il processore è differente per architettura rispetto a quelli dei personal computer e molti programmatori hanno dovuto fare esperienza prima di poterlo sfruttare degnamente, nel caso della PS4 invece già da subito si potrà ammirare il lavoro dei tecnici dato che già avranno familiarità con l'hardware.

Il Blu-ray resterà il supporto principale per i giochi che come ormai avviene per tutte le console potranno essere scaricati dallo store in contemporanea con l'uscita del gioco in formato retail, la retrocompatibilità non sarà né hardware né software ma ben sì in streaming come avviene in certi servizi di gaming online per pc.
La console in sé non è stata mostrata forse perché ancora non hanno trovato il design giusto o forse per avere qualcosa da mostrare al'E3 e non lasciare il monopolio della manifestazione a Microsoft con l'annuncio della sua nuova piattaforma di gioco, sono stati mostrati il nuovo Dualshock 4 e la nuova Playstation Eye.

Andiamo con ordine il nuovo controller arrivato alla 4° versione è differente dai soliti Dualshock di casa sony, per la prima volta dopo tanto tempo il design è stato cambiato a favore di una forma più ergonomica, di un miglioramento dei pulsanti dorsali e della freccia direzionale.
Notiamo la scomparsa dei pulsanti select e start sostituiti da Option e Share, Option probabilmente avrà le stesse funzioni del tasto Start mentre il tasto Share servirà per condividere sui social network istantanee di gioco e video di gameplay.
Nella parte posteriore del pad notiamo un led che si illumina di uno o più colori proprio come il Move, forse servirà per notificare messaggi o avvisi ma di sicuro si sa che potrà essere riconosciuto come succede per il Move e avrà funzioni di movimento.

La nuova Playstation Eye è un condensato di tecnologia, è formata da 2 obiettivi che riprendono a 1080p, possono scattare foto e registrare video in 3D, contiene dei sensori ad infrarossi per poter riconoscere a qualunque luminosità il move e in aggiunta ha 4 microfoni integrati.
Sarà possibile usarla assieme al Move così da non costringere a comprare nuove periferiche.

La console avrà il supporto al 1080p e al 3D, con questa console la sony vuole presentare un nuovo formato video il 4K ovvero l'Ultra HD la cui risoluzione è 3840×2160 pixel, di questo formato ne usufruiranno solo i video in Blu-ray perchè la console anche se abbastanza potente non è in grado di supportarla nei giochi.
Tra le altre dotazioni troviamo le porte USB 3.0, il bluetooth e l'hard disk interno.

L'interfaccia del sistema operativo non è stata mostrata molto ma dalla poche immagini mostrate si capisce che avrà uno stile molto pulito e con elementi che richiamano all'interfaccia metro di Windows 8, avrà componenti più social rispetto al passato così come hanno richiesto diverse  producer come quelli Ubisoft, continueranno ad esserci i trofei come li conosciamo su PS3.



Dal fronte giochi sono stati presentati diversi titoli alcuni seguiti di ip della scora generazione e altri nuovi.
Il nuovo Killzone Shadow Fall ha mostrato una grafica molto al di sopra dell'attuale generazione.



I ragazzi di Sucker Punch hanno mostrato il loro nuovo gioco ovvero Infamous the second Son.



Un nuovo platform/adventure sbarcherà nella nuova console con il nome di Knack.



Sia la Capcom che la QuantricDream hanno presentato una demo tecnica dei loro nuovi motori grafici pronti per PS4.







Uno dei titoli più importanti di questo anno e destinato a pc, xbox 360, ps3 e wii u arriverà anche su PS4 ovvero Watch Dogs la cui demo vista all'evento purtroppo non girava su una ps4 ma su un pc con specifiche simili a quelle della console sony.



Molti altri giochi sono stati presentati tipo Diablo III per ps3 e ps4, Infinity di Bungie e Driver Club gioco simil Gran Turismo, purtroppo non si sa quale sia la vera qualità dei giochi perché molti di quelli che abbiamo visto non giravano sulla console ma su pc.
Si vocifera che la console dovrebbe uscire entro quest'anno almeno per uno dei tre mercati, si pensa che probabilmente il mercato americano e quello europeo dovranno aspettare il 2014 per vedere l'arrivo sui loro lidi.
Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi, appena ci saranno novità potrete leggerle tra le nostre pagine.
Stay Tuned!




Articolo scritto da dony360

Nessun commento:

Posta un commento