venerdì 22 febbraio 2013

Recensione Ninja Gaiden 3: Razor's Edge




Recensione: Ninja Gaiden 3; Razor's Edge
Piattaforma: Nintendo WiiU
Data di Uscita: 11 Gennaio 2013
Produttore: Tecmo Koei
Svilupatore: Team Ninja
Pegi: 18
TV-OFF Play: Disponibile
Nintendo Network e Gioco Online: Disponibile





Quella di Ninja Gaiden 3, è una storia piuttosto travagliata, sin dal suo annuncio c'è stata molta attesa tra i fan della saga, che poi si è trasformata in delusione con l'uscita della prima versione disponibile su XBXO360 e PS3. Con l'uscita di WiiU TecmoKoei, ha voluto correggere tutti gli errori che furono commessi con la versione (Se vogliamo chiamarla "BETA") e ampliarne le caratteristiche, ottenendo un titolo più che valido direi.


 Accenni alla storia
Sostanzialmente ci trovaiamo di fronte ad un titolo che ha la stessa storia, contrariamente da quanto detto da molti siti, che asseriscono che il gioco possiede una storia "Cit. Schifosa", gode invece di una trama godibilissima con colpi di scena e situazioni a volte profonde.
Il nostro Ryu Hayabusa, si troverà alle prese con una guerra, che presto si trasformerà in qualcosa di personale; viene afflitto da una maledizione che fonde la spada del Drago con il suo braccio, più uccide gente, più la maledizione prenderà piede avvolgendolo interamente.
La cosa più importante sono le aggiunte che sono state inserite, prima di tutto mi sento di dire che la difficoltà è nettamente ampliata; ora giocare a modalità normale implica parecchie ore di sudata e spesso vi ritroverete col pensare di tirare il WiiU Gamepad fuori dalla finestra, non lo farete solo perchè potrebbe costarvi cara.
Tra le aggiunte troviamo l'implementazione di altre armi rispetto all'unica spada che si trova su XBOX 360 e PS3:

Armi

Kusari-Gama
 Un'arma molto particolare che se usata in svariati modi ha una potenza di attacco a 360 gradi, molto utile in situazioni dove ci si ritrova accerchiati dai nemici.







Bastone Lunare
Questa è la mia arma preferita, che a parte la spettacolarita e la violenza che provoca, ha una forza distruttiva micidiale, se usata bene, potrà sconfiggere la quasi totalità dei nemici sul gioco, più lenta rispetto alla normale Katana, ma più letale.







Doppia Katana
 Se la katana è la vostra preferita, immaginate come dovrebbero essere due. Con una velocità notevole potrete sconfiggere molti nemici, un colpo finale che ne può spazzare anche un gruppo.








Falce Dell'eclisse
Una falce affilatissima che vi permetterà di spazzare molti nemici di fronte a voi in pochi colpi, una delle pecche è proprio la lentezza, da usare con saggezza nei momenti opportuni.








Artigli Del Falco
L'arma più veloce del gioco, sono delle lame poste alle mani e ai piedi di Ryu Hayabusa per permettono di affilare rapidamente  i nemici.








Katana
L'arma base di Ryu, quella più stabile che mantiene velocità, letalità e spettacoalrità.









Come abbiamo visto le armi non hanno tutte la stessa caratteristica, ma ognuna mantiene la sua, così che il giocatore possa creare delle tattiche  in modo da semplificarsi più o meno la vita.

Ninpo
Oltre alle armi "fisiche", abbiamo anche i Ninpo, che sono delle tecniche mistiche Ninja micidiali, che permetteranno (se potenziate a dovere) di eliminare la maggior parte di nemici che circonda l'area in un sol colpo. Ovviamente non è così semplice utilizzarla, ogni volta che combattete alimenterete la barra del KI, appena si riempirà, sarà possibile utilizzare il Ninpo da voi scelto. Un altra differenza rispetto alla versione XBOX e PS3 è proprio quella dei Ninpo: Nella prima versione del gioco c'era solo una tecnica di questeAutentico Inferno, che spazza via tutti i nemici dell'area, il riempimento della barra era più semplice perchè di ridotte dimensioni, nella versione WiiU invece la tecnica Jutsu dell' Autentico Inferno sarà l'ultima che potrete imparare e solo arrivando alla fine del gioco, per utilizzarla, dovrete riempire la barra del KI svariate volte più grande di quella della prima versione.
Ci sono tre tipi di Ninpo oltre il Drago Infernale; Inferno, Lame Volanti e Vuoto Pungente.

Potenziamenti
Tutte le armi e i Ninpo possono essere potenziati tramite l'apposito menu visibile sul WiiU gamepad, per potenziare ogni oggetto, bisogna ottenere il Karma dai nemici eliminati, inoltre anche avendo il Karma necessario sarà impossibile acquistare potenziamenti non sbloccati dalla storia. I potenziamenti hanno svariati livelli, da quattro alcuni da cinque e così via. Non ci sono soltanto armi ad accompagnarci nell'avventura, infatti dovremo sbloccare ed acquistare svariate tecniche e mosse che ci permetteranno di diventare più forti.




Gameplay
Il gioco come molti di voi sapranno, è un classico gioco action, dove per la maggior parte del tempo, ci ritroveremo ad eliminare nemici. I combattimenti sono di stampo classico, Ryu ha un arsenale di mosse di tutto rispetto, visibile oltretutto premendo il d-pad verso il basso, ci saranno mosse veloci e magari poco potenti, quelle brutali che taglieranno parti dei nemici e quelle finali che finiranno la "preda", perchè solo così possiamo chiamarla a questo punto, con una scena super spettacolare dall'inquadratura cinematografica, con sangue che schizzerà ovunque, braccia, gambe e busti che rimbalseranno in ogni dove. Un punto negativo di questo episodio, proprio se vogliamo trovare il pelo nell'uovo è l'esplorazione un po limitata, dovuta al fatto che non ci sono moltissimi collezionabili da trovare; cimquanta scarabei e dieci teschi, anche se non facilissimi da trovare in totalità.
Non ci saranno oggetti di cura, ogni volta che elimineremo un'ondata di nemici l'energia si ricaricherà automaticamente, oppure usando il salvataggio tramite il ceckpoint. L'unica alterativa per curarsi è quella di sbloccare una tecnica, ma attenzione, sarà dura anche solo caricare un pizzico di barra, perché in quel momento dovrete stare immobili e non sempre i nemici ve lo permetteranno, anzi quasi mai.

Costumi
Quelli forse   più difficili da sbloccare e acquistare sono sicuramente i costumi dei personaggi come Ryu, Ayane, Kasumi e Momoji, il problema è che costano troppo e dovrete passare parecchie ore a sterminare nemici e sbloccarli tramite apposite azioni prima di poterci mettere le mani sopra.

Modalità
Il gioco non offre solamente una modalità Storia, ma anche altre, come la Sfida, in cui affronterete un certo numero di nemici seguiti da boss, con lo scopo di ottenere il Karma. Una volta finita la storia, potrete affrontare le sfide in ogni levello liberamente selezionabile, inoltre potrete scegliere uno tra questi personaggi; Ayane, Kasumi e Momoji oltre che Ryu Hayabusa.

Nintendo Network
Un' altra modalità è quella Online, che vi permette di affrontare sfide in solitario o in cooperativa insieme ad un amico o un estraneo trovato casualmente nel Nintendo Network.
Giocare online non lo si fa solo in Coop, ma anche in Battaglie, a scuadre, o tutti contro tutti, una bizzara ed affascinante modalità che somiglia ad un picchiaduro su arene molto divertente.
Ovviamente cimentandovi in qualsiasi di queste sfide non otterrete solamente il karma, ma aumenterete anche di livello e grado, sbloccando di conseguenza Armi, parti di costume, maschere ecc...
Nelle lunghe sessioni che ho giocato personalmente, non ho riscontrato alcun problema di lag o altro, si gioca tranquillamente senza intoppi.


Longevità
Per terminare la storia ci metterete circa 14 ore, ovviamente considerate le volte in cui perirete nelle sessioni, in più vi vengono in aiuto le modalità sbloccate al termine, i personaggi, costumi e potenziamenti sbloccabili, oltre c'è la modalità online che vi ruberà qualche ora in più.


Conclusione
Ninja Gaiden 3: Razor's Edge, è un ottimo gioco Action, sicuramente il migliore fino ad ora nel suo genere per WiiU, un acquisto sicuramente consigliato a tutti gli amanti di Ryu Hayabusa e dei giochi senza troppi fronzoli, come ad esempio gli enigmi visto che ne è privo. Attenzione però, il gioco offre molto divertimento e soddisfazione seguiti soltanto dopo aver sudato veramente tanto grazie alla difficoltà estremamente eccessiva, soprattutto contro i Boss, anche nella modalità normale. Se la difficoltà è  troppo eccessiva, vi viene in aiuto la modalità Eroe, che vi renderà più o meno invincibili, quindi non vi scoraggiate, Alek Shepard vi consiglia questo gioco pieno di divertimento.


PRO
Giocabilità e divertimento ai limiti
dell'immaginabile.
Grafica ottima con pichi cali di frame rate.
Si può giocare sul Gamepad.
Doppiaggio selezionabile in Inglese
e Giapponese.
Parecchie Armi ed extra sbloccabili.

CONTRO
Estrema difficoltà.
Sarebbe stato preferibile sbloccare
i costumi con meno sbattimento.
Kasumi e Momoji giocabili solo nelle Sfide.


VALUTAZIONE FINALE

8.5



Vi lascio ad un gameplay fatto da me nel mio canale di Youtube


Recensione a cura di Alek Shepard



Nessun commento:

Posta un commento